Finocchiona IGP alla Conferenza regionale su agricoltura e sviluppo rurale

Il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP parteciperà alla terza Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale in programma a Lucca, negli spazi del Real Collegio, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile. L’evento, di respiro internazionale, vedrà momenti di confronto e discussione fra istituzioni, associazioni di categoria e rappresentanti del mondo agroalimentare e agricolo toscano e si chiuderà, nel pomeriggio di giovedì 6 aprile, con gli interventi di Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; Phil Hogan, Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana e Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Le conclusioni della Conferenza saranno affidate a Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana.

La Conferenza regionale sarà un evento importante per fare il punto sul settore dell’agricoltura in Toscana – a metà della programmazione PSR FEASR 2014-2020 e mentre è in discussione la proposta di modifica della Pac – confrontandosi su quanto è stato fatto negli ultimi 10 anni nei settori agricolo, agroalimentare, forestale e sviluppo rurale e ponendo attenzione sui cambiamenti in atto e sulle prossime prospettive. Nel corso della seconda giornata, giovedì 6 aprile, ci sarà spazio per le produzioni agricole toscane di eccellenza, tra cui la Finocchiona IGP, con spazi dedicati ai diversi consorzi di tutela e alla conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e approfondimenti.

A rappresentare il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP saranno il presidente, Alessandro Iacomoni e il direttore, Francesco Seghi.

Il programma della Conferenza regionale su agricoltura e sviluppo rurale (Lucca, 5-6 aprile)