La Finocchiona in festa a Bivigliano domenica 27 maggio

Una giornata per celebrare i salumi toscani

Dalle 10 alle 21 degustazioni, mostra mercato e un dibattito sulle origini del gustoso insaccato

 

Vaglia, 22 maggio 2018 – Una giornata per celebrare il più rappresentativo dei salumi toscani: succede domenica 27 maggio a Bivigliano, Comune di Vaglia, con la prima edizione della “Festa della Finocchiona e dei salumi toscani”, organizzata dalla Pro Loco del Comune di Vaglia e Misericordia di Vaglia, con un gustoso programma di degustazioni, mostra mercato e un dibattito sulle origini e la storia di questo prelibato insaccato. Immancabile la partecipazione del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, che sarà presente con uno stand informativo e sfiziose idee per ricette e piatti. Sarà possibile degustare ed acquistare la Finocchiona nei banchi del paese, camminando per le strade del borgo. 

Dalle ore 10 alle 21 le vie del paese saranno animate grazie ai negozi e alle trattorie di via Roma, dove si potrà mangiare all’aperto sui tavoli allestiti in strada, fare acquisti e curiosare al mercato dei “Fortissimi del Forte”. Dalle 12 alle 16 i Maggiaioli porteranno i loro canti in tutte le vie di Bivigliano. 

Alle ore 17, presso il Circolo “La Famiglia” appuntamento con lo scrittore Teobaldo Lorini per l’incontro intitolato “I diari della finocchiona, riflessioni sulla nascita del nome” assieme a Francesco Seghi, direttore del Consorzio Finocchiona IGP che spiegherà come si prepara questo salume e quali sono le caratteristiche del suo disciplinare. “Ringrazio la Pro Loco di Vaglia – dichiara Seghi – che ha deciso di coinvolgerci. Questa è un’occasione unica per raccontare la nostra storia e le attività del Consorzio, che ha conseguito il marchio di Indicazione Geografica Protetta nel 2015, ma vanta una lunga tradizione secolare”.