Un menù a base di Finocchiona IGP alla Fiera di Scandicci

Scandicci. Una cena con ricette indite a base di Finocchiona IGP. E’ quella in programma giovedì 8 ottobre alla Bottega di “Gola Gioconda” della Fiera di Scandicci, che si è aperta nei giorni scorsi e proseguirà fino a domenica 11 ottobre negli stand allestiti tra via Pantin e via Mario Luzi. L’antico salume toscano, fresco di riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, sarà protagonista di una delle cene degustazione organizzate dalla Fiera per promuovere le eccellenze agro alimentari “Made in Tuscany”. Presso la Bottega, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Fiorentini, tutti i giorni sarà possibile assaggiare o acquistare l’unica vera finocchiona, quella con il riconoscimento IGP.

Il menù: un tris di piatti a base di Finocchiona IGP. Gola Gioconda sarà aperta dalle ore 20 alle ore 22.30 circa. La cena sarà scandita da tre portate tutte legate dal fil rouge della finocchiona. Si comincia con un crostone con pecorino caldo, Finocchina IGP e fichi caramellati, per poi proseguire con ravioli ripieni di Finocchiona IGP con passatina di lenticchie. Come secondo, invece, sarà servito coniglio porchettato con la Finocchiona IGP, con riduzione di vin santo e bietoline saltate.

“Siamo orgogliosi di partecipare alla Fiera di Scandicci – afferma Francesco Seghi, direttore del Consorzio di Tutela della Finocchiona – che è una delle vetrine più importanti per le eccellenze del nostro territorio. Il riconoscimento IGP, ottenuto dopo anni di lavoro, ci stimola a continuare nel percorso di valorizzazione di un prodotto dalle grandi potenzialità. L’autunno, inoltre, ci introduce in un periodo dell’anno ideale per gustare i salumi come il nostro. In occasione della cena a base di finocchiona, presenteremo un menù che è la nostra sfida per dimostrare che il nostro prodotto può essere un ingrediente da usare per creare piatti di alto livello. Siamo convinti che la finocchiona sia un abbinamento ideale per un panino, ma anche per creare ricette originali e piatti di alta qualità. Ringrazio Gola Gioconda, il catering ‘Valerio ricevimenti’ di Quarrata che ci affiancherà in questa serata e tutti coloro che hanno consentito lo svolgimento della Fiera”.

Per ulteriori informazione sulla Fiera di Scandicci e sulla Bottega “Gola Gioconda”, è possibile visitare i siti www.scandiccifiera.com e www.golagioconda.it.