Festambiente: Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP protagonisti dei laboratori del gusto

Finocchiona IGP webA Festambiente due laboratori per scoprire tutti i segreti dell’enogastronomia di qualità della Maremma e della Toscana. Giovedì 11 agosto alle ore 19.30, presso la Bottega dei Sapori di Festambiente, sarà possibile scoprire le caratteristiche organolettiche del Pecorino Toscano DOP con la degustazione guidata dal direttore del Consorzio, Andrea Righini. I laboratori del gusto, a partecipazione gratuita, torneranno sabato 13 agosto, sempre alle 19.30 presso l’Officina dei Sapori con tre ‘ospiti golosi’ che rappresentano il meglio dei prodotti toscani: il Pecorino Toscano DOP, il Prosciutto Toscano DOP e la Finocchiona IGP. Per partecipare ai laboratori del gusto è consigliato prenotare presso il punto informazioni di Festambiente oppure chiamare il numero 0564 48771.

“Festambiente – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – è un’occasione per promuovere la Maremma e i temi cari alla nostra terra: la tutela dell’ambiente e la qualità delle produzioni tipiche. Con questo cerchiamo di vivere anche i laboratori del gusto, pensati per far conoscere e apprezzare le caratteristiche e i segreti dei nostri prodotti di eccellenza. Un’iniziativa che portiamo avanti con piacere in un territorio in cui il Pecorino Toscano DOP ha una grande tradizione”.

“Festambiente – afferma Francesco Seghi, direttore del Consorzio della Finocchiona IGP – è stato uno dei primi eventi che ci ha accolto un anno fa, poche settimane dopo il riconoscimento della IGP per la Finocchiona, ed è un piacere rinnovare questa collaborazione. La maremma è una delle terre che rappresenta la “toscanità” nel mondo ed è sempre un piacere poter far degustare i nostri prodotti in una manifestazione così legata al territorio, che risulta determinante per la realizzazione della Finocchiona IGP così come del Pecorino Toscano DOP e del Prosciutto Toscano DOP”.

La Finocchiona IGP e il Pecorino Toscano DOP in rete. Per conoscere meglio la realtà della Finocchiona IGP, è possibile visitare il sito www.finocchionaigp.it, mentre il Pecorino Toscano DOP è in rete con il sito www.pecorinotoscanodop.it e sui canali social, con la pagina Facebook e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano), in lingua italiana e inglese, oltre al profilo Tumblr (Pecorino Toscano PDO) solo in lingua inglese.