Degustazioni a Eataly Torino e Calenzano, in attesa di nuove sfide ai fornelli

Doppio appuntamento tra Toscana e Piemonte per la Finocchiona IGP, che continua a promuovere il suo sapore e la sua storia legate alla Toscana. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre il Consorzio di tutela dello storico salume sarà ospite a Eataly Lingotto Torino per una nuova tappa del tour dedicato alle eccellenze enogastronomiche toscane che l’ha già visto protagonista a Monaco di Baviera e Roma e che continuerà nel mese di novembre a Milano e a Trieste. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, inoltre, la Finocchiona IGP sarà presente al “Centro Commerciale il Prato” Carrefour di Calenzano insieme agli altri Consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP, DOC e DOCG toscani, che proporranno un percorso di degustazione dedicato all’enogastronomia regionale aperto dalla presenza, nella giornata di venerdì 27 ottobre, di funzionari e dirigenti all’agricoltura della Regione Toscana.

“Il doppio appuntamento – afferma Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP – consolida la sinergia avviata da tempo fra i prodotti a marchio DOP, IGP, DOC e DOCG toscani, uniti dalla volontà di promuovere sempre più l’enogastronomia regionale e il suo bagaglio socio-culturale fatto di tradizioni e di attenzione alle materie prime e ai percorsi di lavorazione. Il nostro obiettivo è quello di portare sulle tavole dei consumatori prodotti di qualità, eccellenze riconosciute in tutto il mondo. La tappa a Eataly Lingotto Torino porta avanti un’iniziativa avviata da qualche mese con buoni riscontri e che continuerà anche nei punti vendita di Milano e Trieste, mentre quella a Calenzano trova valore aggiunto nel coinvolgimento di prodotti DOP e IGP a sostegno delle numerose eccellenze enogastronomiche toscane e delle aziende che ne fanno parte”.

“La nostra attività di promozione e informazione – aggiunge Francesco Seghi, direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP – va incontro ai consumatori dando informazioni sul prodotto, ma anche consigli sull’uso della Finocchiona IGP in cucina e non solo. Con questi obiettivi, da poche settimane è iniziata la nostra campagna di comunicazione sui social network con ricette e abbinamenti culinari, proponendo idee su come utilizzare la Finocchiona IGP in sfiziosi piatti e abbinamenti che troveranno spazio anche in un ricettario ad hoc. Un’iniziativa che trova supporto e forza nella collaborazione già avviata con l’Unione Regionale Cuochi Toscani e le loro delegazioni che, nei mesi scorsi, ha portato al contest di cucina con le Lady Chef e continuerà presto con altre sfide ai fornelli”.