Buy Food Toscana 2023: La Finocchiona Igp protagonista tra degustazioni e sostenibilità

Fari accesi sulla Finocchiona IGP tra le eccellenze della kermesse per presentarsi a buyers e giornalisti arrivati a Firenze da tutto il mondo.

Dal 25 al 27 ottobre, ritorna l’appuntamento con il Buy Food Toscana e, per l’edizione 2023 della manifestazione voluta dalla Regione Toscana anche il ricco calendario di incontri B2B, masterclass di approfondimento e incontri. Un appuntamento imprescindibile per le DOP e IGP della Toscana, e una vetrina perfetta per il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP che avrà modo di raccontare a tutti i presenti degli ottimi risultati del 2022, gli sviluppi del progetto di sostenibilità e le attività future che vedranno protagonista la “Regina dei salumi toscani”.

La partecipazione a BuyFood Toscana 2023 è per il Consorzio l’occasione per confermare le ottime performance registrate dalla Finocchiona IGP: un 2022 intenso e importante, con numeri rilevanti. Anche durante l’anno precedente, il segno “più” ha caratterizzato un’annata da record: questo è indice che il mercato apprezza e premia il gusto inconfondibile e la produzione d’eccellenza dei 40 associati al Consorzio che quotidianamente producono questa eccellenza con passione e dedizione.

Nel corso del 2022, la Finocchiona IGP ha espresso sul mercato oltre 1 milione e 900mila chilogrammi certificati, ben il 10% in più rispetto a quella che già era l’ottima annata del 2021. Ottimo il dato del prodotto affettato e confezionato in vaschetta, che si conferma per il secondo anno con oltre 3 milioni 600mila pezzi confezionati. Pertanto, al 31 dicembre 2022 sono stati ben oltre 1 milione e 900mila chilogrammi di prodotto certificato immesso in commercio, pari ad oltre 1 milione e 160mila pezzi.

“Quelli del 2022 sono numeri meravigliosi e incoraggianti, il cui merito ve a tutte le aziende che producono Finocchiona IGP e loro impegno quotidiano. Per il secondo anno abbiamo superato abbondantemente la quota dei 2 milioni di chilogrammi insaccati. Raggiungere questi obiettivi è motivo di orgoglio per tutti noi del Consorzio”, afferma Alessandro Iacomoni, Presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP.”

Leggi il comunicato completo