Accordo di Libero Scambio UE-Nuova Zelanda Approvato: Focus sui Prodotti di Eccellenza della Salumeria Italiana a IG

Dopo l’approvazione della Commissione per il commercio internazionale il 24 ottobre scorso, sia il Parlamento europeo nella sua seduta plenaria del 22 novembre che il Consiglio nella seduta del 27 novembre hanno dato il via libera all’Accordo di libero scambio UE-Nuova Zelanda. Tra i prodotti salumeria italiani tutelati contemplati nell’Accordo (Annex 18-B) troviamo, tra gli altri, il Prosciutto di San Daniele, il Prosciutto di Parma, il Prosciutto Toscano, la Mortadella Bologna, la Bresaola della Valtellina, e, naturalmente, la Finocchiona IGP.

L’Accordo si rivela di grande importanza per i prodotti a IG dell’Unione europea, considerando che gli scambi bilaterali di merci tra l’UE e la Nuova Zelanda hanno raggiunto i 9,1 miliardi di euro nel 2022, posizionando l’Unione europea come terzo partner commerciale della Nuova Zelanda. La Commissione europea prevede un aumento del 30% negli scambi commerciali e un aumento degli investimenti dell’UE in Nuova Zelanda superiore all’80%, sottolineando l’eliminazione del 100% dei dazi neozelandesi sulle esportazioni UE come un punto chiave.

Questo rappresenta un passo fondamentale per un mercato in cui i salumi italiani tutelati, tra cui Finocchiona IGP, registrano prestazioni commerciali positive. La vigilanza dei Consorzi di tutela si è intensificata nel tempo, evidenziando l’importanza delle azioni di promozione e salvaguardia, compresa la registrazione dei marchi grafici.

Una volta completata la ratifica da parte della Nuova Zelanda, ci si aspetta che il testo entri in vigore entro i primi sei mesi del 2024.