La Finocchiona IGP torna in tv: la “Regina” dei salumi toscani si confronta con la pizza

LA FINOCCHIONA IGP TORNA IN TV. LA “REGINA” DEI SALUMI TOSCANI SI CONFRONTA CON UNO DEI SIMBOLI DELL’IDENTITÀ CULTURALE ITALIANA: LA PIZZA.

Domenica 14 marzo, con il lancio della terza stagione di Mica pizza e fichi – , il format di La7 dedicato a uno dei simboli dell’identità culturale italiana e tra i cibi più noti, amati e celebrati nel mondo, la pizza – la Finocchiona IGP torna in TV con una nuova avventura all’insegna del buon cibo e della creatività.

Protagonisti della seconda puntata, insieme alla Finocchiona IGP alcuni dei più rinomati pizzaioli italiani che utilizzeranno il salume toscano per creare una pizza fatta a regola d’arte.

Guidati da un altro toscano d’eccezione, Tinto, la puntata sarà un viaggio in cui il mondo della cucina, incontrerà e si fonderà con quello della narrativa. Tra gli ospiti del programma anche scrittori e scrittrici pronti ad assaggiare i menù dei più grandi pizzaioli italiani, tra cui: Renato Bosco, Mattia Cicerone, Luca Doro, Sergio Russo, Francesco Martucci, Sasa’ Martucci, Mirco Petracci, Alberto Rundo, Gianluigi Di Vincenzo, Jacopo Mercuro, Corrado Scaglione, Massimo Travaglini, Pier Daniele Seu, Roberto Davanzo, Daniele Donatelli, Pier Luigi Fais, Luca Pezzetta, Giuseppe Pignalosa, Gianfranco Iervolino, Giovanni Santarpia.

Parole, sapori profumi e storie s’intrecceranno in un percorso alla scoperta di un mondo, quello della pizza, sempre più in evoluzione, in costante equilibrio tra tradizione e spinta innovativa.

Un universo che la Finocchiona IGP ha deciso di esplorare prevedendo, tra i progetti in partenza per il nuovo anno, un invito ‘social’ che coinvolgerà alcuni pizzaioli italiani nella creazione di gustosi abbinamenti originali e creativi ispirati dal profumo inconfondibile della Finocchiona.