Comunicato congiunto Finocchiona iGP e Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP

L’incontro tra il Ministro degli Esteri Antonio Tajani con la segretaria al Commercio degli Stati Uniti, Katherine Tai, ha messo al centro l’impegno per l’#export dei prodotti agroalimentari tra Italia e gli States e, in particolare per i salumi dell’Umbria e della Toscana.

Il Consorzio della #FinocchionaIGP, unitamente ai colleghi umbri del Consorzio del #Prosciutto di Norcia IGP rinnova il suo ringraziamento al ministro Tajani, all’onorevole Raffaele Nevi per l’attenzione al superamento dell’anacronistico stop all’esportazione della nostra produzione di eccellenza e vuole rimarcare la reciproca piena collaborazione al supporto della valorizzazione dell’#agroalimentare italiano come motore di riconoscibilità identitaria del #MadeinItaly, di cui il mercato statunitense è fra i primi consumatori e fruitori al Mondo.

Per il nostro Presidente, Alessandro Iacomoni, “la ripresa dell’#export per la Finocchiona IGP e il Prosciutto di Norcia IGP sarebbe un segnale di ottimismo che contribuirebbe a veicolare un messaggio di riapertura con gli Stati Uniti, che significa non solo una maggior distribuzione delle tipicità italiane nel mondo, ma anche un rinnovato ambito di collaborazione tra due Paesi amici”.

Il presidente Bellini, del Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP, nell’unirsi ai ringraziamenti del collega Iacomoni, ricorda come “il settore alimentare svolga un ruolo di peso nell’offerta export del Made in Italy, e che la possibilità di esportare verso il più importante mercato mondiale, quale è quello statunitense, significherebbe per le aziende della salumeria umbra e toscana un ulteriore step di crescita del comparto e un riconoscimento importante per i nostri territori. Per questo, l’iniziativa del ministro Tajani e il prezioso sostegno dell’On. Raffaele Nevi, ci regalano una ventata di ottimismo e di fiducia nel futuro”.

Scarica il Comunicato stampa