La Finocchiona IGP protagonista in TV: ricette, sostenibilità e dieci anni del Consorzio

Firenze, settembre 2025 – L’inconfondibile profumo della Finocchiona IGP approda in TV per raccontare autenticità, tradizione e versatilità. Il celebre salume toscano sarà infatti protagonista di una serie di appuntamenti su RTV38, emittente storica della Toscana, con interviste, ricette e una campagna pubblicitaria dedicata.

Si parte il 30 settembre dalle ore 17:15 con la trasmissione “TaDà”, che dedicherà uno speciale ai 10 anni del Consorzio di Tutela, al tema della sostenibilità – con particolare attenzione al progetto per la salvaguardia delle api – e a ricette creative che uniranno Finocchiona IGP e miele. In studio, il Direttore del Consorzio racconterà la storia di questa eccellenza e le iniziative messe in campo per valorizzarla nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Il 2 ottobre sarà la volta di “TaDà in cucina”, dalle ore 19:00, con lo Chef Shady che preparerà in diretta un piatto gourmet con la Finocchiona IGP, esaltandone la versatilità e mostrando nuovi abbinamenti da portare in tavola.

Dal 20 ottobre al 23 novembre, inoltre, la Finocchiona IGP sarà protagonista di una campagna TV con 142 passaggi, sempre su RTV38, per raccontare al grande pubblico le caratteristiche che la rendono unica: l’aroma intenso dei semi e dei fiori di finocchio, il gusto deciso e la qualità certificata dal marchio IGP ottenuto nel 2015.

Leggi il comunicato stampa